Apparecchio ai denti: a cosa serve quali sono i suoi benefici e svantaggi

Tantissime persone, non sono in età infantile e adolescenziale, sono costrette a indossare apparecchio per i denti che di sicuro ha dei benefici enormi ma ha anche degli svantaggi di cui è importante parlare.

 Che cos’è l’apparecchio e che benefici

L’ apparecchio ai denti è un sistema di fili metallici collegati a delle faccette applicate sui denti. Si tratta di un sistema che allo scopo di raddrizzare i denti quando sono storti, facevi così crescere nella giusta posizione.

Sono diversi i problemi che la dentatura può avere come i denti accavallati oppure troppo distanti tra di loro. Dopo aver applicato l’apparecchio, sono frequenti le visite dal dentista perché va regolato.

Dopo l’applicazione dell’apparecchio i denti saranno perfetti nella giusta posizione, ottenendo così un sorriso smagliante.

 Quali sono gli svantaggi

L’apparecchio denti però davvero molto odiato dalle persone: Quando scoprono che devono mettere apparecchio è praticamente una tragedia. Anzitutto, l’apparecchio è costoso perché prevede appunto molte visite dal dentista.

Il problema principale comunque resta il fatto che il sorriso è rovinato e chi indossa l’apparecchio a imbarazzo a mostrarsi. È vero che oggi esistono delle tipologie differenti come quello interno, ma in questo caso subentrano ulteriori problemi e svantaggi.

Qualsiasi tipo di apparecchio fisso comporta un maggiore rischio di carie poiché è molto difficile da pulire. Chi indossa un apparecchio denti deve fare moltissima attenzione a quello che mangia e alla successiva pulizia. L’apparecchio aumenta esponenzialmente i punti e gli anfratti in cui il cibo può incastrarsi.

È anche abbastanza doloroso poiché lo spostamento non è graduale e dopo averlo stretto si soffre di dolori al viso e a tutta la testa. Purtroppo, può anche capitare che appena si toglie l’apparecchio ai denti, questi tornino nella posizione scorretta.

Una soluzione alternativa

Oggi, per fortuna, esiste un metodo alternativo davvero valido che aiuta a raddrizzare i denti, eliminando tutti questi svantaggi. Si tratta del invisalign che prevede l’uso di chat te trasparenti mobili da indossare soprattutto quando si dorme, riuscendo a spostare i denti in modo graduale.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.dentistamilano.eu