Caldaie a condensazione: queste sconosciute… tutto quello che c’è da sapere

La caldaia a condensazione è una tipologia che permette di avere un notevole risparmio poiché è in grado di ridurre gli sprechi. Chi deve sostituire la vecchia caldaia con una nuova, deve per forza preferire una di queste caldaie di ultima generazione. È vero che queste caldaie hanno un costo un po’ maggiore rispetto a quelle tradizionali ma ci sono due vantaggi in più. Il primo riguarda i minori costi di gestione perché la caldaia consuma meno gas e richiede interventi di revisione molto più radi nel tempo. In secondo luogo, chi installa una caldaia a condensazione al posto di una tradizionale ha diritto ad avere una detrazione pari al 65%.

Come funziona

Le caldaie a condensazione sono delle tipologie molto particolari che funzionano meglio rispetto a caldaie tradizionali. Una caldaia a condensazione consuma molto meno, aiutando a tenere basse le bollette del gas. Questo è reso possibile grazie al fatto che la caldaia recupera parte del calore che viene emesso assieme ai fumi di scarico. Durante il processo di combustione del gas per produrre il calore necessario, si generano dei fumi che vengono poi rilasciati attraverso la canna fumaria. Questi fumi trasportano anche parte del capre che così viene del tutto sprecato. La caldaia recupera questo calore e così ottiene più calore bruciando il gas.

Dove si installa

Questo tipo di caldai per funzionare ha necessità dia vere un camino predisposto nella maniera corretta. È facile che le abitazioni realizzate prima della scoperta delle tecnologie per la condensazione, non siano configurati nella maniera giusta. Per tale motivo, le abitazione costruite non di recente non permettono di installare una caldaia a condensazione. Tutte le abitazioni più recenti hanno invece il camino configurato nel modo giusto, tanto da consentire l’installazione di una caldaia a condensazione. Anzi, in tutte le abitazioni nuove, dovrebbe già esserci installata una caldaia di questo tipo che consente consumi ridotti che aiutano a spendere poco quando bisogna saldare la bolletta dal gas.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaieroma.cloud