Come organizzare una ristrutturazione edilizia completa dell’appartamento

Per ristruttura da capo a piedi un intero appartamento e renderlo più moderno, bello da vedere e pratico ci sono diverse operazioni che si possono fare. Molti oggi preferiscono prendere un appartamento da ristrutturare per personalizzarlo invece che acquistare un immobile già completo. Bisogna però mettere in conto diversi lavori e operazioni, come quelle elencate di seguito che aiutano a capire a che cosa si va incontro.

Sgomberare lo spazio

Spesso capita di acquistare un appartamento già arredato e di doverlo completamente svuotare per iniziare le operazioni di ristrutturazione. Può esser utile richiedere degli sgomberi a Bergamo che hanno procoio lo scopo di togliere di mezzo arredi, elettrodomestici, ingombranti e tutto quello che non serve, liberando lo spazio.

Demolire e modificare gli spazi

La ristrutturazione edilizia completa è il momento migliore che ci sia per demolire e modificare la disposizione degli spazi. Spesso capita che le abitazioni più datate abbiamo molti muri divisori mentre oggi lo stile odierno preferisce spazi più ampi come un open space. Per unire soggiorno, cucina e magari anche l’ingresso bisogna demolire le pareti divisorie. È, ovviamente, un lavoro che fa fatto prima di tutti gli altri.

Rifare gli impianti

Durante una ristrutturazione edilizia è abbastanza frequente che si rifacciano gli impianti. Chi acquista un immobile datato molto probabilmente trova al suo interno impianti obsoleti. Può trattarsi di quello idraulico ma soprattutto di quello elettrico. Meglio considerare di tirare nuovi cavi e installare nuove prese elettriche. Spesso questo consente anche di migliorare la classificazione energetica dell’immobile.

In questi casi molti decidono anche di sostituire la caldaia e i termosifoni, quindi di mettere mano anche all’impianto termoidraulico. È il momento ideale anche per precedere in considerazione l’installazione del riscaldamento a pavimento. Oggi ci sono molti incentivi per interventi di migliorie di questo tipo a cui accedere.

Installare nuovi pavimenti

Dopo gli sgomberi a Bergamo molti installano nuove pavimentazioni dato che oggi sono disponibili pavimenti in materiali più moderni e anche formati più al passo con le ultime tendenze come quelli in gres porcellanato di grande formato.