Come trattare le parti in amianto di edifici e strutture

Tanti si domandano perché dopo aver chiamato lo smaltimento amianto a Milano ci siano ancora dei residui di materiale all’interno della struttura. In realtà, bisogna capire che purtroppo non è sempre possibile rimuovere completamente tutto l’amianto e la parti che lo contengono. Il problema è che l’amianto, detto anche asbesto, può esser stato utilizzato per realizzare della parti strutturali dell’edifico. Ciò impedisce di demolire completamente i manufatti pericolosi. Se non si hanno in programma opere di demolizione completa, per mantenere la struttura intatta e sicura, l’amianto deve restare dov’è.

Prima di procedere con lo smaltimento amianto a Milano, è necessario stabilire di che tipo di prodotto si tratta. Se l’amianto è usato come isolante, di solito, si possono rimuovere i pannelli. Se invece è mescolato assieme al cemento per la realizzazione di travi e travetti portanti, allora non c’è molto da fare. Tuttavia, c’è comunque qualcosa che è possibile fare. infatti, si procede con la realizzazione di una barriera apposita che impedisca il contatto con le eventuali fibre dispersa.

L’amianto viene comunque trattato affinché diventi inerte e no più pericoloso per le persone che possono entrarci in contatto, anche solo accidentalmente. Se le fibre di amianto sono all’interno di parti che reggono il solaio, l’opera di smaltimento amianto a Milano sicuramente ne tine conto e procede con protocolli ad hoc. Non si può abbattere completamente la parte in amianto proprio per questa ragione. Trattare il prodotto non è per nulla semplice e possono volerci anche più interventi nel corso del tempo.

Si può decidere, per esempio, di sgretolare la parti in amianto e sostituirle via via con altri supporti, il tutto però deve essere valutato attentamente da periti edili e ingeneri. Molti rinunciano a questa soluzione perché tenere le parti in amianto potrebbe esser meno costoso.

È necessario capire bene quali sono le alternative da prendere in considerazione e valutare con attenzione il da farsi, sempre con un occhio al portafoglio. Bisogna interrogare per bene gli addetti allo smaltimento amianto a Milano per evitare fraintendimenti.