Congelatore che non congela: che cosa fare

Nel momento in cui il tuo congelatore e freezer non congela, leggi immediatamente i consigli elencati per capire come intervenire e tornare il prima possibile alla normalità. Se il problema dovesse persistere, fai riferimento al servizio di riparazione e assistenza elettrodomestici che individua immediatamente il problema e lo risolve in un batter d’occhio.

  1. Sbrina il congelatore e togli il ghiaccio

Se all’interno del tuo congelatore ci sono pareti ricoperte da un fitto strato di ghiaccio, procedi con la sua rimozione. Periodicamente dovresti sbrinare il congelatore manualmente per evitare problematiche. Le pareti ghiacciate ostacolano il corretto funzionamento dell’elettrodomestico che quindi non congela correttamente gli alimenti. Se il tuo apparecchio ha la funzione no frost, non dovrebbero crearsi blocchi di ghiaccio ma se è così, allora c’è un malfunzionamento che richiedere l’intervento del servizio di riparazione e assistenza elettrodomestici.

  1. Pulire le serpentine

Il congelatore distretto di disperdere il calore generato attraverso delle serpentine che non funzionano in modo efficiente se sono danneggiate o ricoperte di residui e sporcizia. Vale la pena scollegare l’elettrodomestico e pulire con attenzione le serpentine, spesso poste nella parte posteriore del frigorifero combinato. Non bisogna però utilizzare panni umidi ma solamente l’aspirapolvere, meglio se impostata sui livelli più bassi perché la massima potenza potrebbe esser eccessiva.

  1. Non caricare troppo

Diverse persone hanno la cattiva abitudine di caricare fino all’inverosimile i cassetti del congelatore. Quando c’è una eccessivamente quantità di alimenti all’interno del freezer, è normale che l’apparecchio non funzioni al meglio e non riesca ad abbassare la temperatura di tutti gli alimenti presenti. Sarebbe opportuno di tanto in tanto svuotare completamente il congelatore ed eliminare tutte le pietanze in fondo che sono lì da tempo.

  1. Verifica lo stato della guarnizione

Diversi elettrodomestici non funzionano correttamente per colpa della guarnizione rovinata e usurata. Una delle operazioni di manutenzione periodica più consigliata in assoluto è di controllare lo stato della guarnizione altrimenti il congelatore potrebbe non riuscire a funzionare correttamente e congelare tutti gli alimenti.