Consigli e trucchi per usare bene il condizionatore dell’aria

Usare un condizionatore potrebbe sembrare semplice ma invece non è esattamente così. Allora alcuni utili consigli per usare bene il condizionatore d’aria.

Impostare la temperatura corretta

Come prima cosa, è importantissimo imparare a impostare correttamente la temperatura del condizionatore per evitare il cosiddetto shock termico. È ambiente molto freddo dopo essere stati all’esterno dove fa molto caldo, si rischia io shock termico che può provocare sindrome da raffreddamento anche in piena estate.

Bastano pochi gradi in meno rispetto alla temperatura esterna per sentire subito la differenza e avere sollievo dal caldo. Non serve a niente tenere una temperatura fissa senza tener presente di quanto fa caldo all’esterno.

Pulire e sostituire il filtro

Risulta essere di fondamentale importanza chiamare con regolarità tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma perché esegue alcune operazioni di routine come la sostituzione dei filtri dell’aria. Questi filtri il compito di trattenere lo sporco presente nell’oggetto prelevato fuori per introdurre in casa aria purificata.

I filtri sono però pericolose perché posso diventare il terreno di proliferazione di un pericoloso batterio, quello della legionella. Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma sostituisci e i filtri per evitare rischi di contagio.

Un consiglio in più per la sicurezza e la salute togliere di tanto in tanto i filtri dell’aria e lavarli. È sufficiente immergere il filtro in una soluzione antibatterica per evitare il rischio del contagio.

Chiudere le tapparelle e le finestre

Quando si accende il condizionatore bisogna sempre chiudere le tapparelle finestre. Se le finestre sono aperte entra in casa aria calda che vanifica il lavoro fatto dal condizionatore, costringendolo a restare acceso ancora per molte ore. Questo significa che un enorme spreco di energia elettrica che fa aumentare la bolletta di fine periodo.

Risulta fondamentale anche tenere ben chiuse le tapparelle per creare ombra. Chi accende il condizionatore ma lascia alzate le tapparelle non ha grandi risultati perché i raggi del sole che entrano in casa riscaldano l’ambiente e annullano l’effetto del condizionatore.