Cosa differenzia uno sgombero da un trasloco?

Quando dobbiamo portare via degli oggetti da un locale abbiamo due opzioni: lo sgombero e il trasloco. La scelta dell’operazione dipende dalle nostre esigenze personali. Nel caso si risiedesse a Milano, si possono innanzitutto trovare informazioni interessanti sugli sgomberi consultando il sito www.sgomberigratismilano.it

 

Ma come fare a capire qual è la scelta che fa al caso nostro tra uno sgombero e un trasloco? Capendo cosa differenzia l’uno dall’altro leggendo le loro rispettive caratteristiche in questo articolo.

 

Gli sgomberi: cosa sono

 

Gli sgomberi consistono in una serie di operazioni effettuate da parte di personale specializzato allo scopo di svuotare completamente un ambiente dagli oggetti che lo occupano. A differenza di un trasloco, il proprietario del locale da svuotare non deve premurarsi di impacchettare o inscatolare la roba: questa è sistematicamente da buttare e verrà portata alla discarica, quindi non trasferita in un’altra abitazione.

 

Tipico è contattare una ditta di sgomberi quando si vuole svuotare una volta per tutte una vecchia cantina, una soffitta, un garage, un magazzino, una vecchia casa in disuso da tempo nei cui locali si sono accumulati vecchi oggetti polverosi e inutilizzati, che sono solo un peso, portano sporcizia e pericoli e sono quindi da buttare.

 

I traslochi: cosa sono

 

Un trasloco è ben diverso da uno sgombero. Si tratta di un evento molto stressante che include anche un forte condizionamento psicologico ed emotivo poiché è legato al cambiare la propria casa e le proprie abitudini.

 

Traslocare vuol dire trasferire i propri effetti personali da una casa a un’altra, questa che sia nei paraggi, nella stessa zona abitativa o in un’altra completamente diversa per localizzazione, anche all’Estero. Traslocare implica portare via con cura tutti i propri mobili ed elettrodomestici e impacchettare gli oggetti cui si è affezionati.

 

L’abitazione si deve svuotare completamente per trasferire ogni cosa in un’altra abitazione. Se c’è qualcosa da buttare lo faremo noi prima. Il personale specializzato in traslochi si occuperà esclusivamente del trasporto dei colli.

 

Traslocare è molto lungo e impegnativo: a volte ci vogliono mesi per preparare i pacchi mentre uno sgombero è invece rapidissimo.