C’è chi crede nel destino e chi invece è convinto che il nostro futuro dipenda esclusivamente dalle scelte che ognuno fa. In realtà, come in tantissime cose, la verità è probabilmente dal ricercare nel mezzo, con un doveroso compromesso fra il nostro impegno, e quindi tutti gli sforzi profusi per raggiungere un obiettivo, e i fattori che invece non dipendono dalla nostra volontà. Questo concetto può essere valido in tutti i settori della nostra vita, ma in questo articolo ci occuperemo in particolare dell’ambito lavorativo.
Un periodo complesso, anche lavorativamente
In un periodo estremamente complesso come quello che stiamo vivendo, sicuramente le scelte che effettuiamo sono fondamentali, ancora più che in passato. Questo è un concetto che vale senza dubbio per tutti, ma a maggior ragione per chi sta attraversando una fase difficile dal punto di vista lavorativo. Sono ormai tantissimi anni che sentiamo pronunciare la parola crisi, e sono altrettanti anni che con estrema frequenza si parla dell’uscita dalla crisi, o almeno di una luce in fondo al tunnel. Ma, per tante persone, questa luce sembra sempre troppo lontana. Inoltre, quello che è accaduto l’anno scorso ha dato un ulteriore colpo all’economia in generale e, di conseguenza, a tantissimi settori del mondo del lavoro: da quella che all’inizio, almeno secondo alcuni, era stata identificata come poco più di una normale influenza, ci siamo ritrovati nel giro di pochissimo tempo chiusi in casa per mesi, senza poter uscire se non per motivi di stretta necessità e urgenza. Tutto questo ha ovviamente stravolto le nostre vite, sia da un punto di vista privato che da quello lavorativo.
I corsi per investire su se stessi
Ora è senza dubbio il momento di ripartire, di reinventarsi e soprattutto di puntare su se stessi, attraverso la formazione e con l’obiettivo della crescita personale, magari con i corsi di https://www.feltrinellieducation.it/, la piattaforma nata da un’idea della nota casa editrice italiana. È presente una vastissima e variegata proposta di corsi, sia live che on demand, in grado di venire incontro alle caratteristiche e agli obiettivi di formazione e professionalizzazione di chiunque: si va dai corsi di fotografia a quelli di scrittura creativa, dai corsi per diventare web developer a quelli in tema di economia e marketing. Tutti hanno la possibilità di crearsi nuovi sbocchi professionali, reinventandosi e diventando realmente ciò che si vuole essere, non rimane che trovare la propria strada per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro.