Che la mancanza di liquidità sia un problema è assodato sin dai tempi antichi. Senza liquidità non è possibile oggi andare avanti, far fronte a spese importanti come l’acquisto di una casa o dell’automobile, far fronte al pagamento di tasse o spese quotidiane.
La crisi economica, la crisi da emergenza sanitaria, sono eventi che hanno messo a dura prova le finanze degli italiani mandando in crisi molti. Chi aveva richiesto un prestito magari ha perso il lavoro e ciò a comportato una situazione di insolvenza nei confronti dell’ente creditore, risolta con il titolo di protestato per chi non è riuscito a pagare le rate dei finanziamenti o ha emesso un assegno scoperto.
Chi è protestato viene segnalato alla Centrale Rischi, questione che gli preclude la richiesta di altri prestiti. A questa condizione però c’è un’eccezione poiché esistono particolari finanziamenti per protestati.
Chiedere un finanziamento per protestati è dunque una soluzione per chi vive sotto questa nomea. Se sei residente nella Capitale puoi interessarti di finanziamenti Roma per protestati. Scopriamo le caratteristiche di questi particolari prestiti.
Cos’è un protesto
Prima di andare a parlare di finanziamenti per protestati cerchiamo di capire che cos’è un protesto.
Un protesto è un atto che attesta è stata presentato una assegno o una cambiale a un debitore che si è rifiutato di pagare il titolo. La persona non saldante il debito diventa quindi un protestato.
I finanziamenti per protestati
l finanziamenti per protestati sono prestiti concessi a chi ha subito un protesto. L’ente che concede il prestito in genere chiede una garanzia al protestato per evitare che non ripaghi il debito contratto.
I protestati possono avere accesso a un finanziamento in genere mediante la formula della cessione del quinto della pensione o dello stipendio. In questo caso la garanzia sarà data dal fatto che, nella cessione del quinto, sono l’Inps o il datore di lavoro che si occupano di trattenere la cifra da versare alla banca o alla società finanziaria concedente il prestito.
Altra opzione di finanziamento per protestati sono i prestiti cambializzati. In questo caso il creditore è garantito dalla cambiale.