Fumi prodotti dalla caldaia: perché vanno controllati

In questa breve guida è possibile scoprire qualcosa di più in merito agli interventi del tecnico della manutenzione e assistenza Ferroli a Roma Durante la revisione periodica annuale che devono sempre includere l’analisi dei fumi di scarico prodotti.

L’importanza dell’analisi dei fumi della caldaia

Gli Interventi periodici da parte del tecnico della manutenzione e assistenza Ferroli a Roma nel settore termo idraulico, hanno a che fare con diverse situazioni. Uno dei controlli che deve per forza essere eseguito in questa fase riguarda l’analisi dei fumi prodotti dalla caldaia. Per la produzione di acqua calda sanitaria, viene ovviamente bruciato del gas combustibile producendo quindi dei fumi che vengono scaricati attraverso la canna fumaria.

Fumi Della caldaia e inquinamento atmosferico

In Pochi si rendono conto che la quantità di fumi prodotti durante la combustione sono altamente inquinanti. Infatti, sono le caldaie domestiche a essere in parte responsabili degli inquinanti presenti dell’aria che, ovviamente, aumentano proprio nel periodo invernale quando le caldaie vengono utilizzate per il riscaldamento degli ambienti domestici. Ogni volta che si accende la caldaia, perché si producono quindi fumi inquinanti che vanno tenuti sotto controllo per garantire una caldaia pulita E rispettosa dell’ambiente, come indicato dalla normativa attualmente vigente nell’ordinamento.

Analisi dei fumi e incrostazioni

Un Secondo motivo per cui bisogna sempre fare attenzione ai fumi della caldaia ha a che fare con la quantità di sporcizia che naturalmente si deposita al suo interno. Nel corso del tempo, è normale che durante la fase di produzione di calore, si formi una certa quantità di fumo che trasporta con sé la fuliggine. Questa si deposita su tutti i componenti interni e anche all’interno della canna fumaria.

Un valido tecnico della manutenzione e assistenza Ferroli a Roma Deve sempre preoccuparsi di eseguire adeguate operazioni di pulizia periodica evitare che questi residui vadano a depositarsi e creare incrostazioni pericolose. Chiamare per una pulizia periodica annuale risulta quindi essere vitale per garantire la lunga vita della caldaia in uso.