Giochi di carte online e regole

Con l’avvento di internet e dell’era digitale quasi tutti i giochi di carte che solitamente si facevano in presenza, tra amici o conoscenti seduti intorno ad un tavolo, si possono tranquillamente svolgere davanti ad un monitor e una tastiera. Tra i giochi forse più popolari tra quelli giocato sul web c’è Bestia Online. Si trova su molti siti in tante versioni diverse. Ha origine dalla briscola, infatti si gioca con le classiche 40 carte, napoletane, siciliane o piacentine. Molte delle fasi di gioco vengono portate avanti automaticamente dal software di gioco come per esempio la distribuzione delle carte e quella delle vincite. Per giocare a Bestia Online bisogna avere doti di esperienza e intuito, in quanto si sviluppano strategie e tattiche. Si gioca in 4 o in 5 e sul piatto si versa una somma che andrà poi a costituire la vincita messa in palio.

Un altro gioco molto diffuso nel nostro Paese è Cirulla, chiamato anche cirolla o ciapachinze. Grazie ad internet oggi si può giocare a Cirulla Online gratis, una variante della scopa online. Le regole della cirulla sono semplici e si può giocare da 2 a 4 giocatori, in quest’ultimo caso la partita si svolge a coppie. L’obbiettivo del gioco è la presa 15 ossia quello di fare una scopa con somma 15 tra la propria carta e quelle sul tavolo. Il calcolo del punteggio è simile a quello della scopa. Su molti siti è possibile giocare a cirulla senza eseguire l’installazione di software sul pc e molti sono i portali accessibili anche dai dispositivi mobili.

Hearts è uno dei giochi di carte più praticati al mondo. Si tratta di un gioco molto originale il cui scopo è quello di non fare punti evitando i Cuori. Assomiglia molto ad Asso piglia tutto ma si svolge su dinamiche diverse. Si gioca da 3 a 7 giocatori con un mazzo da 52 carte francesi, senza jolly. Online si può giocare contro il banco, contro avversari di tutto il mondo e partecipare a tornei. Sette e mezzo è un altro gioco che è possibile giocare online. Si svolge con un minimo di 2 giocatori e si gioca con 40 carte italiane. Lo scopo è quello di arrivare ad un punteggio superiore a quello del banco senza però mai sballare, cosa che avviene quando si supera il sette e mezzo. E’ uno dei giochi di abilità per eccellenza, che assomiglia ad un altro skill game come il Blackjack.

Da non dimenticare ovviamente i giochi di scala come ad esempio Scala 40 Online e Burraco e Pinelle Online