Impianto dentale e dentiera: le differenze

I denti sono una parte del corpo umano molto importante, sono ossa visibili che vanno mantenute in salute in maniera costante. Problemi vari, ereditari o meno più l’età che avanza, creano inevitabilmente guai considerevoli ai denti.

 

Sottovalutare la corretta igiene orale, rimandare il dentista, curare in maniera fai da te una nevralgia, può portare a lungo andare alla perdita dei denti.

 

L’implantologia dentale risolve questo increscioso problema e può rimediare alla caduta progressiva dei denti. Chi abita nei dintorni diMilano, in Lombardia, può trovare tutte le informazioni su implantologia dentale Legnano a questo link.

 

Ma un impianto dentale fondamentalmente è quella che noi chiamamo in termini spiccioli dentiera? O sono due cose diverse? Scopriamolo insieme.

 

L’impianto dentale

 

Un impianto dentale sostituisce denti veri con finti. E’ costituito da viti in titanio che tramite intervento vengono inserite nelle ossa gengivali come sostitute delle radici dei denti.

 

Gli impianti si attaccano all’osso, la gengiva si rigenera e dopo un mese avviene il sostegno alle capsule di ceramica che sostituiranno i denti reali.

 

La dentiera

 

La dentiera è una protesi mobile la cui realizzazione è molto rapida mentre i costi sono molto contenuti. Si differenza dall’impianto poiché questo è invece un trattamento fisso realizzato con un apposito intervento chirurgico.

 

L’impianto dunque rimane mentre la dentiera si può togliere. L’impianto non crea alcun problema a chi lo porta, ne estetico ne di masticazione. La dentiera purtroppo ha invece molti svantaggi: dalla mobilità che può essere evidente quando si parla, al portare ferite al cavo orale, al creare difficoltà nel mangiare perché il cibo può andare a conficcarsi sotto di essa.

 

La dentiera può portare difficoltà nel parlare e può essere difficile tenerla in bocca.  Portare la dentiera può arrivare a far insorgere problemi psicologici per il senso di vergogna che ne scaturisce causando di conseguenza molto stress alla persona.

 

Gli impianti durano a lungo nel tempo mentre la dentiera può rompersi o necessita di essere sostituita dopo poco tempo.