Infissi e serramenti: meglio quelli di legno o in pvc?

I serramenti in legno

La resistenza. Il legno è un prodotto ottimo dal punto di vista della resistenza poiché è in grado di resistere anche a ogni tipo di scassinatore. La sua resistenza è però inferiore per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici. Se non viene curato con appositi prodotti impermeabilizzanti, va a finire che il legno si rovina a causa della pioggia e dell’umidità in eccesso.

L’isolamento. Il legno isola bene sia dal punto di vista termico che acustico. Il legno è un ottimo isolante se viene imbottito con prodotti appositi che aiutano a mantenere il calore dentro casa senza alcun rischio di dispersione.

L’estetica. Il legno è la soluzione migliore se si ricercano infissi Roma perché ha un’ottima estetica. Le sue bellissime sfumature e venature sono frutto del processo di crescita naturale dell’albero, perciò irripetibili. Vi è la possibilità di abbinare gli infissi ai pavimenti per avere uno stile impeccabile.

Il costo. L’infisso in legno, dato che usa questo prodotto pregiato, ha un costo maggiore. Vuol dire che per sostituire tutti gli infissi di casa con quelli nuovi in legno è necessario fare un certo investimento.

I serramenti in pvc

La resistenza. Il pvc è uno dei materiali più resistenti che ci sia, come dimostrato dai laboratori chiamati a fare dei testa antiscasso. Inoltre, il pvc non ha problemi con le intemperie perché no è suscettibile all’azione deteriorante dell’acqua. In tale maniera, si ha la certezza di avere un prodotto che resiste a lungo nel tempo senza problemi.

L’isolamento. Gli infissi Roma in pvc isolano benissimo perché bloccano ogni tipo di rumore forte proveniente dalla strada e, allo stesso tempo, impediscono che il calore venga disperso verso fuori.

L’estetica. Il pvc forse non è bellissimo per via delle sue tinte unite, ma oggi diventa possibile avere serramenti con l’effetto legno. Sono prodotti stampati per riprodurre le belle venature del legno naturale così da garantire un impatto estetico migliore rispetto a prima.

Il costo. I serramenti in pvc hanno un altro importante vantaggio: costano meno rispetto a quelli in legno.