Lavandino ostruito: possibili cause e rimedi

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi come il lavandino ostruito. È uno problema piuttosto frequente e comune che si crea nel momento in cui si deposita un eccesso di sporco all’interno della tubatura. Facile accorgersi del disguido perché qua non scorre correttamente Nello scarico ma se resta stagnante all’interno del lavandino. Purtroppo, la situazione non può che peggiorare bisogna quindi intervenire il prima possibile dopo aver individuato la causa.

Le cause del lavandino ostruito

Il problema del lavandino bloccato che impedisce il deflusso dell’acqua è provocato dalla tubatura ostruita piena di sporco. Abbastanza frequente che all’interno del tubo di scarico del lavandino si venga a formulare un blocco di sporcizia nel corso del tempo se non si fa particolare attenzione.

Ci sono una serie di materiali che non dovrebbero finire all’interno dello scarico del lavandino altrimenti è più facile che si presenti il problema dell’azione della tubatura. Per iniziare l’elenco, bisogna citare sicuramente i capelli che creano un grande groviglio. Anche i peli della barba fanno la stessa fine. Inoltre, non bisognerebbe mai buttare nel lavandino prodotti come terra, spazzatura e sassolini. In poche parole, tutto quello che non è acqua, dovrebbe finire all’interno degli scarichi domestici onde evitare futuri problemi.

Come intervenire

Nonostante sia un problema piuttosto comune e frequente, ci sono diversi modi per intervenire. Il sistema più classico e comune che si utilizza liberare i lavandini ostruiti è usare il classico stura lavandini. La venduta la ventosa è sicuramente uno dei modi più pratici e veloci per intervenire ma esistono anche altri. Ci sono diverse ricette e soluzioni fai da te da provare. Per esempio, si può intervenire smontando direttamente tutta la tubatura del lavandino ma, di solito, questa operazione va fatta fare da un valido idraulico. Meglio invece evitare di utilizzare un prodotto sgorgante poiché contiene elementi chimici che possono risultare troppo aggressivi soprattutto per le giunzioni.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.idraulicourgenteamilano.it