Manutenzione della rete fognaria e prevenzione dei problemi

La pulizia e lo svuotamento di fosse biologiche, pozzetti, fosse settiche e altri elementi di una struttura fognaria consente di prevenire gran parte dei problemi tipici di una fognatura, quali possono essere intasamenti, blocchi, ostruzioni e perfino allagamenti.

 

Infatti, non è raro che, se non viene adeguatamente controllata attraverso una manutenzione regolare, una fossa biologica possa arrivare a colmarsi eccessivamente, provocando la fuoriuscita dei liquami e l’allagamento dell’ambiente circostante.

 

In questi casi, diviene necessario ricorrere ad un servizio di pronto intervento spurghi, che possa ripristinare rapidamente il corretto funzionamento della fossa biologica e provvedere alle operazioni di svuotamento e di bonifica. Si raccomanda comunque di provvedere alla corretta manutenzione della fossa biologica e dell’impianto di scarico, per prevenire il più possibile la possibilità di intasamenti e ostruzioni.

 

Con il servizio di autospurgo a Verona è possibile avere a disposizione, in qualsiasi momento e giorno, un’assistenza completa per la risoluzione dei problemi che riguardano la fossa biologica e gli scarichi domestici, dalla disostruzione delle tubature fino allo svuotamento dei condotti sotterranei e all’ispezione e verifica di tutta la rete.

 

Tubature e scarichi sono facilmente soggette ad intasamenti e ostruzioni a causa del continuo passaggio di rifiuti, quali possono essere residui di sapone, grassi, sostanze calcaree presenti nell’acqua, sabbia e così via. Tutti questi prodotti in genere tendono a sedimentarsi sul fondo della fossa biologica, permettendo invece all’acqua di continuare a defluire, nel corso del tempo potrebbero comunque accumularsi fino ad ostruire completamente il passaggio e a colmare la fossa biologica.

Quando avviene lo svuotamento della fossa biologica

 

Si consiglia, in assenza di problemi particolari, di provvedere allo svuotamento della fossa biologica e alla relativa pulizia almeno una volta all’anno, per prevenire la formazione di depositi di rifiuti solidi che potrebbero provocare ostruzioni e danni.

 

È importante rivolgersi ad un’impresa specializzata, che utilizzi automezzi attrezzati per lo spurgo delle fognature e che sia in grado di intervenire rapidamente e in qualsiasi momento, effettuando la disostruzione degli scarichi e la pulizia completa delle fosse biologiche, sia come intervento straordinario in caso di problemi, sia come manutenzione periodica.