Muffa sulle pareti: come si forma e come si elimina

La muffa sulle pareti è un problema che si presenta in tante situazioni. Per agire in maniera adeguata, è importante capire quali sono le cause principali che portano a questo problema che si può risolvere in diversi modi.

Le cause che provocano la muffa sulle pareti di casa

La muffa sulle pareti, in particolare negli angoli, è dovuta alla presenza di un eccesso di umidità e vapore acqueo. Per tale motivo, spesso il problema della muffa si concentra spesso negli ambienti come cucina e bagno. In cucina si genera molto vapore soprattutto per via delle pentole e padelle che bollono sui fornelli. In bagno, invece, il vapore acqueo è legato all’uso di acqua calda.

La muffa si crea anche negli ambienti che hanno una cattiva esposizione. Per esempio, si parla degli ambienti e rivolti a nord, poiché non ricevono i raggi del sole diretti, aumentando quindi il problema del tasso di umidità e vapore e acqueo. La condensa si deposita e resta sulle aperti, dando d’origine a muffe ma anche funghi e altre problematiche che, oltre ad esser brutte da vedere, possono rappresentare un pericolo per la salute delle persone.

Come eliminare la muffa

Ci sono diversi modi per eliminare la muffa dalle pareti di casa in maniera davvero efficacie. Prima di usare prodotti appositi come quelli a base di candeggina, sarebbe meglio intervenire proprio sulla percentuale di umidità presente negli ambienti.

Per iniziare, occorre riscaldare bene gli ambienti che hanno problemi di umidità. chi no dovesse avere un sistema di riscaldamento, o comunque insufficiente, si può usare una stufa a pellet. Aiuta a riscaldare meglio gli ambienti e asciugare il vapore acqueo che si crea naturalmente in casa. Altre soluzioni possono prevedere l’uso di deumidificatori  che abbassano il tasso di umidità. Esistono piccoli elettrodomestici appositi oppure climatizzatori con tale funzione. Anche arieggiare e aprire le finestre dopo la formazione di condensa, è comunque un’ottima soluzione che fa davvero la differenza.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.stufeapelletroma.com/stufe-a-pellet-prezzi-roma/