Non esce acqua calda dai rubinetti: le possibili cause

A chiunque può capitar e di tornare a casa tardi al sera e ritrovarsi con un problema che riguarda la mancata erogazione dell’acqua calda dai rubinetti, infatti, non esce acqua calda e si resta con sola acqua gelata; un problema non da poco in qualsiasi stagione dell’anno per capire quali possono esser le cause principali del problema, si può continuare a leggere questa guida che porta via al massimo 5 minuti di lettura.

Caldaia spenta: come riavviarla

La causa della mancanza erogazione dell’acqua calda dal rubinetto, potrebbe esser dovuta alla caldaia spenta. Spesso non si tratta di un problema di tipo idraulico ma piuttosto termosanitario. Significa che la causa risiede nelle caldaia che ha infatti il compito di produrre acqua calda sanitaria tramite la combustione di gas o un altro combustibile.

La calida può esser spenta perché è subentrato un sistema di blocco. È molto faleci che le caldaie di ultima generazione si blocchino in seguito alla corrente che salta.  Dopo che la corrente è stata riavviata, può succidere che la caldaia resti spenta. Serve sempre la corrente elettrica a una caldaia per dare l’impulso che avvia la fiamma pilota. Di solito, dovrebbe esser indicato sul manuale d’uso come riavviare la caldaia oppure si può chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma.

Pressione bassa della caldaia: la causa più comune

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma che interviene per la mancata erogazione di acqua calda, la maggior parte delle volte trova un problema di pressione troppo bassa. Infatti, spesso capita che l’acqua non si scaldi per colpa della pressone che è scesa eccessivamente. Se la pressione della caldaia è inferiore al limite minimo di un bar, la conseguenza primaria è che no esce acqua calda oppure impiega molto a scaldarsi. Inoltre alcuni potrebbero anche notare che i termosifoni non si scaldano o restano a malapena tiepidi.

Per fortuna, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma alza in attimo la pressone introducendo nuova acqua nel circuito.