Ozonoterapia: che cos’è e cosa cura

Oggi vediamo di fare un approfondimento su che cos’è la ozonoterapia a Roma e in quali campi si applica.

Che cos’è

L’ozonoterapia è un trattamento che prevede l’iniezione di ozono. Una volta iniettato nella zona, l’ozono attiva una serie di benefici tra cui l’ossigenazione cellulare e un effetto rilassante sul muscolo, alleviando così il dolore.  Gli effetti sono antiinfiammatori ma anche antifungini, antibatterici, antivirali e anche antiossidante.

Apre che il trattamento abbia proprietà benefiche anche sul sistema immunitario che ne esce rafforzato.

Che cosa cura

Le applicazioni della ozonoterapia a Roma sono davvero tante e diverse tra di loro. I benefici di questo trattamento, riconosciuto dal Ministero della Salute, sono molteplici.

Contro i dolori. Uno degli impieghi più frequenti di questa tecnologia è per combattere il dolore senza così far ricorso a farmaci antidolorifici che provocano sonnolenza e possono colpire lo stomaco. Chi soffre i dolori cornici, a troverà sollievo grazie alla terapia con ozono. Mal di testa, cefalea, dolore cervicale e lombare, reumatismi, artrite, artrosi e simili possono esser trattati in questo modo. È però l’ernia al disco la patologia che più spesso viene trattata in questo modo, visto cha altre soluzioni sono poco praticabili come la via chirurgica dato che questa zona è molto molto delicata da operare. anche il dolore post operatorio può essere lenito con questo trattamento che aiuta ano assumere ulteriori farmaci a chi già segue una terapia farmacologica ricca.

Trattamenti estetici. Un altro possibile uso della terapia con ozono è per i trattamenti estetici. Si usa questo sistema per contrastare la cellulite e tutti gli inestetismi, come la pelle a buccia d’arancia. L’ozono terapia è dimostrata valida anche nel combattere i segni del tempo e le rughe, aiutando ad avere una pelle più liscia, setosa e tonica. Anche i problemi di eczema e ance migliorano grazie a trattamenti di questo tipo.

Problemi intestinali. Chi ha problemi di stipsi, colon irritabile o anche colite, ulcera, stitichezza trova sollievo grazie a questa terapia che quindi comporta un netto miglioramento della vita.