Perché i ratti si avvicinano alle abitazioni

Può esser utile capire come mai i ratti e i topi si avvicinano così tanto alle abitazioni private e si trovano così bene negli ambiente urbani e metropolitani.

Facilità di trovare cibo

Uno dei principali motivi per cui un animale selvatico come un roditore o un uccello si avvicina alle abitazioni domestiche ha a che fare soprattutto con la disponibilità di cibo. Ci sono moltissimi modi con cui gli animali possono trovare di cui alimentarsi. Per esempio, gli umani dispensano cibo agli animali selvatici come qualche seme per gli uccellini sul balcone di cui possono beneficiare anche altri animali.

Spesso sono però i rifiuti la fonte principale di cibo per gli animali selvatici. I rifiuti raccolti male in sacchi facili da aprire e abbandonati per giorni e giorni sul ciglio della strada, rappresenta un richiamo fortissimo per gli animali selvatici. Le difficoltà della raccolta dei rifiuti urbani ha accentuato il problema degli infestanti in città.

Tanti ripari disponibili

In città ci sono tanti ripari disponibili per gli animali selvatici. Nel momento in cui i loro habitat naturali vengono eliminanti per via di una urbanizzazione sempre più veloce, gli animali sono praticamente costretti a rifugiarsi in città dove, per loro fortuna, c’è una grande abbondanza di luoghi dove ripararsi.

Molti uccelli, ad esempio, hanno scelto le chiese e i monumenti storici di grande altezza per fare il nido. fenditure nei muretti a secco oppure lungo gli argini del fiume sono perfetti invece per i roditori che trovano un riparo perfetto per la loro colonia che può contare centinaia di esemplari.

Disponibilità di acqua

L’acqua è un elemento che sicuramente attira gli animali selvatici. In particolari, c’è una specie di ratti che ama l’acqua e quindi una fonte come un fiume ma anche condotte, fogne, stagni etc. sono indispensabili per i loro nidi. Vicino a dell’acqua è normale che arrivino animali selvatici che si sono trasferiti dalla campagna alla città.

Ambienti abbandonati

Spazi incolti e ambienti abbandonati sono perfetti per gli animali selvatici perché lì trovano un luogo tranquillo con poco passaggio di persone.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.aducta.it