Perché rottamare un veicolo

Capita che in alcune famiglie ci sia un secondo veicolo. Secondo i dati più recenti. Per una famiglia di 4 persone ci sono in media quasi tre veicoli. È un numero altissimo che, a ben guardare, non è così conveniente avere più di un veicolo in famiglia. In fin dei conti, è evidente che se un veicolo è poco utilizzato vale la pena rottamarlo. Per capire il perché di questa affermazione, basta leggere quanto segue.

Il bollo

Avere un secondo o addirittura un terzo veicolo in famiglia espone ad altissimi costi extra. Per ogni veicolo posseduto bisogna pagare il cosiddetto bollo. Si tratta di una tassa statale che colpisce i proprietari di automobili. In altre parole, è una tassa di proprietà. Chiunque possegga un qualsiasi veicolo, anche due ruote, deve pagare il bollo. Spesso si paga all’Aci oppure oggi il bollettino che arriva a casa per posta si può pagare nelle grandi tabaccherie. Inoltre, si può anche pagare tramite app.

Il tagliandino del pagamento del bollo va conservato per dimostrare di aver saldato. Se il bollo non viene pagato, arriva a casa una sanzione amministrativa. A lungo andare, l’assenza del pagamento del bollo diventa una cartella esattoriale. Molte persone hanno cartelle esattoriali aperte proprio per colpa di un bollo dell’auto non pagato che continua ad aumentare per colpa degli interessi. Ogni veicolo prevede un bollo da pagare e non ci sono sconti.

La copertura assicurativa

Per poter circolare, è necessario che ogni genere di veicolo sia coperto da un’assicurazione. Infatti, se ci si fa caso, quando si viene fermati da una volante delle polizia, la richiesta è sempre quella di consegnare patente e libretto. Nel libretto va sempre inserito il tagliando dell’assicurazione. se l’assicurazione è scaduta, si rischia di ricevere una sanzione ammnistrativa, cioè una multa, molto salata.

Per fortuna, negli ultimi anni è stata introdotta l’assicurazione famigliare che copre tutti i veicoli in possesso a uno stesso nucleo famigliare. Tuttavia è ovvio che meno veicoli si posseggono, meno si paga.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.rottamazioneauto-roma.it