Pro e contro del piano cottura a induzione

In questo breve approfondimento è possibile scoprire quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel passare al piano cottura a induzione.

È più efficiente

Nel momento in cui usi un piano cottura a induzione, hai un metodo molto più efficiente per la cottura. Il calore generato tramite il campo elettromagnetico si trasferisce tutto all’interno del tegame senza che ne venga sprecato nemmeno un po’.

Cucina più velocemente

Grazie a questo sistema cucini in modo molto veloce. Infatti, per far bollire una pentola piena di acqua per la pasta bastano appena 5 minuti di orologio. Dimezzi i tempi perciò un sistema che risponde alle esigenze più moderne di una famiglia.

È facile da pulire

Uno dei principali vantaggi del Piero cottura a induzione riguarda la facilità di pulizia. Grazie all’assenza di elementi, fessure, griglie etc. è molto più facile la pulizia. Infatti, si tratta di un piano vero e proprio, ininterrotto, a differenza dei fornelli classici. Per rimuovere tracce di unto, macchie, sporco compreso quello incrostato e ostinato è sufficiente una passata con un panno inumidito. Inoltre, il piano resta freddo anche dopo aver cucinato per ore.

Non tutte le pentole vanno bene

Bisogna però tenere presente che passare al piano cottura a induzione significa sostituire tutte le pentole e i tegami di casa perché il piano cottura ne vuole di specifiche. Per esempio, È impossibile utilizzare pentole legate alla tradizione come quelle in coccio.

Aumento dei consumi elettrici

È sicuramente vero che il piano a induzione permette di smettere di utilizzare il gas per cucinare riducendo quindi favoletta bisogna mettere in conto un aumento di consumi per quanto riguarda l’elettricità. Infatti, questa soluzione funziona con energia elettrica E inevitabilmente la bolletta aumenta dopo la sua installazione, anche se si tratta del modello con la migliore classe energetica.

Riparazioni costose

Purtroppo, tra i fattori contro della piano a induzione ci sono anche le riparazioni che sono piuttosto costose dato che si tratta di una tecnologia particolare E innovativa.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzaelettrodomesticimilano.net