Pronto intervento idraulico, i guasti comuni alla lavastoviglie

Rivolgersi al pronto intervento idraulico può essere necessario nel caso di problemi in casa inerenti perdite di acqua, rotture di tubazioni, problemi con la lavastoviglie.

 

Soprattutto riguardo a quest’ultimo punto, ai guasti comuni alla lavastoviglie, rivolgersi al pronto intervento idraulico si rivela un’ottima scelta. Nella cintura di Milano è possibile contare sui servizi offerti da un apposito idraulico Milano.

 

Ma quali sono nello specifico i guasti comuni alla lavastoviglie che richiedono l’intervento di un idraulico? Scopriamoli insieme in questo articolo.

 

La lavastoviglie non asciuga

 

Un guasto comune della lavastoviglie è quando l’elettrodomestico non asciuga le stoviglie. Le cause possono essere diverse ad esempio l’ostacolo ai movimenti dei bracci irroratori o la condensa

eccessiva.

 

Anche la scarsa manutenzione può influire in negativo sulle prestazioni della lavastoviglie. E’ possibile un guasto tecnico per cui sia necessario l’intervento di un esperto qualificato.

 

Il mancato carico dell’acqua

 

Un guasto comune della lavastoviglie è quando questa non carica l’acqua. Quando la pompa di scarico dell’elettrodomestico si attiva ma non si percepisce il rumore dell’acqua all’interno, vuol dire che la lavastoviglie non carica l’acqua.

 

Le cause possono essere strozzature o pieghe nel tubo di scarico, problemi di pressione dell’acqua o del filtro dell’elettrovalvola. Nei casi più complicati, è bene chiamare un idraulico professionista.

 

La pastiglia intatta

 

Un guasto comune della lavastoviglie consiste nel notare che la pastiglia inserita per lavare i piatti, all’atto della fine del ciclo di lavaggio, è ancora intatta e non si è sciolta.

 

Le cause possono essere un problema ai meccanismi dello sportellino o l’assenza di acqua in ingresso. Un’altra causa può essere il mancato riscaldamento dell’acqua.

 

In questo caso ci troveremo davanti a un guasto della lavastoviglie e sarà necessario chiamare un idraulico.

 

La lavastoviglie perde acqua

 

Un guasto comune e anche molto preoccupante della lavastoviglie sono le perdite di acqua. Una causa potrebbe essere la guarnizione consumata, che non può più garantire la tenuta stagna dello sportello.

 

In questo caso è utile chiamare subito un idraulico. L’acqua fuori dalla lavastoviglie può essere pericolosa e può creare danno agli altri elettrodomestici adiacenti.