La parodontite è una patologia nota anche con il nome di piorrea. È uno stato infiammatorio cronico che porta alla progressiva distruzione dei sistemi portanti dei denti. è utile caprie quali sono i sintomi della piorrea al fine di intervenire tempestivamente.

Ipersensibilità dentale

Se bevendo una bevanda fredda, avverti un forte fastidio ai denti, quasi dolore, significa che c’è un problema. Lo stesso può succedere quando assapori qualcosa di caldo. L’ipersensibilità dentale è spesso causata da un colletto gengivale che si è ritirato. I nervi sono scoperti e quindi super sensibili alle temperature di cibi e bevande, provocando fortissimo dolore. Se non riesci a goderti un bel gelato o bere un caffè caldo, potresti avere bisogno di una controllata ai denti.

Alito cattivo e alitosi

Quando è in atto una patologia come la piorrea, è facile avere l’alitosi. Se anche dopo aver lavato i denti, ancora l’alito è pessimo, potrebbero essere in atto alcuni processi infiammatori come la parodontite. Prova anche a lavare con delicatezza la lingua per eliminare tutti i batteri responsabili dell’alito cattivo. Se il problema dovesse persistere, meglio approfondire la questione e fare chiarezza rivolgendosi a un odontoiatra.

Sanguinamento delle gengive

Se vedi del sangue quando ti lavi i denti, sappi che non è una cosa da niente. Troppe persone sono solite liquidare il problema come fosse normale, ma non è affatto così. Se le gengive sanguinano vuol dire che c’è qualcosa che non va. Potrebbe esser il sintomi della piorrea che merita ulteriore approfondimento grazie alla visita da un valido dentista.

Abbassamento della gengiva

Infine, il colletto gengivale si ritira nel momento in cui è presente la parodontite. L’infiammazione gengivale porta a un abbassamento della gengiva fino a quando il dente inizia a dondolare, perde il suo supporto e cade. Le gengive ritirate sono un chiaro sintomo di questa patologia. Se i denti sembrano più lunghi, è proprio perché la gengiva si è abbassata rispetto a prima.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click sul portale www.dentista-sestosangiovanni.it