Quali sono le patologie più frequenti che colpiscono l’anziano

Con l’avanzare dell’età e il progressivo invecchiamento cellulare, gli anziani sono spesso colpiti da diverse patologie. È bene che si prende cura degli anziani, come per esempio la badante a Milano conosca bene queste patologie.

Infarto. Spesso le persone anziane hanno già avuto un infranto. Per questo motivo, spesso devono seguire una terapia farmacologica adatta che mantenga il sangue fluido senza affaticare il cuore. Inoltre, la dieta povera di sodio e di colesterolo aiuta a mantenere in salute il sistema circolatorio.

Ictus. Una conseguenza purtroppo comune dei problemi circolatori è l’ictus. Quando al cervello manca ossigeno, questo muore. La zona del cervello colpita dall’ictus può esser diversa quindi le deficienze che le persone hanno in seguito, lo sono altrettanto. Uno può perdere la mobilità alle gambe e avere bisogno di una badante a Milano per ogni cosa, oppure altri non riescono più a scrivere come un tempo.

Osteoporosi. Un grave problema che si accentua con l’età è l’osteoporosi e, più in generale, la fragilità ossea. Se una 80 enne cade può rompersi irrimediabilmente il femore e non tornare più a camminare. Per tale motivo, l’ambiente domestico deve subire dei cambiamenti; niente più tappetti e mobili ingombranti per iniziare.

Difficoltà di masticazione. Sono diverse e varie le probatiche che costringono tanti anziani a dover indossare una ponte o una intera dentiera. Spesso chi è in là con l’età non riesce a mangiare tutto indistintamente e i pasti preparati dalla badante a Milano ne tengono sempre conto.

Demenza senile. Si parla xi demenza senile per colpa dell’invecchiamento celebrale. I collegamenti sinaptici si atrofizzano e gli anziani possono regredire. Questi soggetti soffrono molto se spostati in casa di riposo perché non riescono a  capire dove si trovano, peggiorando così la loro condizione.

Tumore. Purtroppo, i tumori sono patologie che colpino anche le persone anziane. Spesso in questi casi, la progressione della malattia è lenta a causa dei una ridotta velocità di rigenerazione cellulare. Questo non è detto sia un vantaggio dato che il decorso diventa davvero lungo e straziante.