Sanificazione filtri del condizionatore: tutto quello che c’è da sapere

Ultimamente tutti sono abbastanza informati su quali siano i comportamenti da adottare per limitare il contagio di pericolosi virus. Bisogna però ricordare che ci sono anche altre operazioni vitali per la sicurezza e la salute pubblica come la sanificazione dei filtri dell’aria di un condizionatore e climatizzatore. In questo breve approfondimento è possibile scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’argomento che oggi assume una rilevanza maggiore rispetto a tempo.

Il compito del filtro del condizionatore

Il filtro del condizionatore è una struttura polarizzata formata da piccole celle esagonali come quelle di un nido d’ape. Il suo compito è quello di trattenere tutta la sporcizia presente nell’aria prelevata da fuori affinché all’interno delle mura domestiche venga introdotta solo aria purificata. È un aspetto fondamentale soprattutto per chi presenta problemi di allergia ma non unicamente. All’interno del filtro del condizionatore vengono a starsi quindi un sacco di prodotti estranei come per esempio pulviscolo, smog, particelle sottili, allergeni, polline e molto altro ancora.

Attenzione alla proliferazione batterica

Importantissimo spiegare che la sporcizia all’interno del filtro del condizionatore va a creare un ambiente favorevole alla proliferazione dei pericolosi batteri e virus come quello della legionella ma anche il più recente covid 19. I virus crescono all’interno del filtro e poi vengono trasportati all’esterno con il flusso d’aria raffreddata sfruttando microscopiche goccioline di condensa. Vengono quindi poi respirati dalle persone che si ammalano. Purtroppo, è un processo che già stato osservato nella casa della legionella che si ripete nuovamente con questa nuova emergenza.

Come provenienti lo sviluppo di virus pericolosi

Per prevenire lo sviluppo di virus pericolosi, è importante portare avanti adeguate operazioni di sanificazione condizionatore Milano. Il personale specializzato interviene sostituendo il filtro del condizionatore. Quando si parla di igienizzazione e sanificazione condizionatore Milano si fa riferimento anche all’uso di prodotti e presidi specifici come l’ozono che viene vaporizzato per eliminare tutti i batteri presenti all’interno degli impianti di aria condizionata e azzerare la loro carica batterica.