Sicurezza domestica: come aumentarla

Ci sono diversi sistemi che vi aiutano ad avere una casa più sicura, evitando il rischio di subire un furto con scasso. Preoccuparvi della sicurezza di casa è indispensabile per stare tranquilli soprattutto quando siete via. Ecco pronti per voi alcuni suggerimenti da mettere immediatamente in pratica.

 Sostituire la porta d’ingresso

La porta di ingresso deve sempre essere blindata perché i ladri non riescano ad aprirla nemmeno utilizzando la forza e strumenti per lo scasso. Chi ancora non ha delle porte blindate rischia davvero molto. Le porte blindate hanno sistemi di sicurezza che bloccano ogni tentativo di scasso per la vostra sicurezza e quella della vostra abitazione.

Attenzione che anche le porte di ingresso secondario come quelle di garage dovrebbero essere più protette. Sarebbe opportuno valutare l’installazione di porte blindate anche in questi casi.

Cambiare le finestre

Se le vostre finestre sono obsolete, possono rappresentare una possibile via d’ingresso per i ladri che possono più volentieri dalle finestre evitando di dover mettersi a scassinare una porta d’ingresso. Le finestre sono spesso più facili da scassinare, infatti, a meno che non decidiate di cambiare le finestre e di prediligere dei modelli antiscasso più sicuri che non possono essere aperti dall’esterno.

Installare un allarme

Un sistema di allarme può esservi di grande aiuto quando volete incrementare la sicurezza della vostra abitazione. Oggi sul mercato esistono dei modelli davvero molto pratici che possono essere installati senza il bisogno di ingenti lavori. I sensori su porte finestre vengono installati senza fili sfruttando solo il collegamento wireless. L’allarme, in caso di problemi, viene inviato anche al vostro smartphone in modo da avere informazioni su quello che succede a casa anche quando vi trovate distanti.

 Aggiungere luci con sensori di movimento

I ladri preferisco agire al buio e se installate attorno a casa delle luci con sensori di movimento, potete stare più tranquilli. Si tratta di luci che si attivano solo quando capitano uno movimento in modo da non restare accesa tutta la notte sprecando energia elettrica.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.fabbrobergamo.org