Tende da sole: quali sono i modelli reperibili in commercio

La scelta delle tende da sole è piuttosto complessa, infatti è necessario tenere conto di diversi elementi: le dimensioni dell’ambiente di riferimento, l’esposizione al sole durante la giornata, la possibilità di ancorare la struttura della tenda o la necessità di disporre di un supporto e così via.

 

Ad esempio, nel caso di un balcone non esposto verso l’esterno, talvolta è sufficiente una tenda a rullo fissata alla parete dell’edificio o al balcone soprastante, mentre nel caso di un terrazzo posto all’ultimo piano può essere più adatta una tenda dalla struttura a ombrello, simile a quelle che vengono utilizzate per i dehors dei ristoranti.

 

Rivolgersi ad un’azienda specializzata nella fornitura e installazione di tende da sole realizzate su misura resta quindi la prima regola per poter usufruire dei vantaggi offerti da questo tipo di struttura. Le tende da sole svolgono principalmente una funzione protettiva nei confronti del sole e della luce, tuttavia proteggono anche dalle correnti d’aria e dalla pioggia, oltre a creare un ambiente riservato e a tutelare la privacy.

 

Il vasto assortimento che oggi il mercato propone offre inoltre la possibilità di rispondere alle esigenze di estetica e design, e di realizzare soluzioni non solo funzionali ma anche di grande eleganza e originalità.

 

Il servizio offerto da www.tendedasole.roma.it permette di usufruire di una consulenza per la scelta delle tende da sole ideali, oltre all’installazione e all’eventuale assistenza tecnica, proponendo solo prodotti di alta qualità.

 

Trovare il modello di tende da sole più adatto

 

Per scegliere le tende da sole, è necessario valutare con attenzione le caratteristiche dell’ambiente di riferimento: l’esposizione alla luce, le dimensioni, la disposizione delle aperture, la presenza di una struttura per fissare la tenda e così via.

 

Un riguardo particolare deve essere riservato anche allo stile: un’abitazione moderna richiede un tipo di tenda sicuramente diverso da un edificio d’epoca o da una villa rustica.

 

Per gli spazi aperti, è il caso ad esempio di un giardino o di un terrazzo molto grande, potrebbe essere indicata una struttura a pergola o una tenda a ombrello, eventualmente dotate di sistema di motorizzazione.