Vini: Verdicchio

Verdicchio

Il Verdicchio è un vitigno autoctono molto antico, tra i più apprezzati a livello nazionale e non solo, tipico delle Marche, dove il terreno fertile e la temperatura favorevole, ne favorisce il suo sviluppo.

Si caratterizza per la sua bacca bianca e duttile con una forma conica, gli acini in piena maturazione, di un giallo paglierino non carico, si colorano di gradevoli sfumature di verde, perfetti per produrre sia vini freschi che quelli più strutturati che conservano e migliorano le loro qualità con l’invecchiamento.

Per ottenere il vero Verdicchio si deve usare per l’85% uve del vitigno, possono concorrere anche altri tipi a bacca bianca, ma solo quelli idonei ad essere coltivati nelle Marche.

Le due grandi zone principali di coltivazione sono: i Castelli di Jesi e Matelica, le sue uve si prestano per produrre gradevoli spumanti o liquorosi vini passiti.

Il verdicchio si adatta facilmente alle più diverse tecniche di coltivazione e di vinificazione, i vini che si ricavano sono di altissima qualità, con una struttura elevata, come anche il loro tenore alcolico, con un’ampia gamma di profumi fruttati e floreali ed un sapore finale piuttosto amarognolo.

Con questo vitigno si possono fare diversi tipi di vini, grazie alla loro struttura possono sostenere anche diversi anni di affinamento in bottiglia, quindi si possono avere dei Verdicchi giovani e freschi, ma anche delle Riserve, più fermi, corposi ed armonici, visto l’ottimo affinamento con il legno delle botti, in cui viene conservato.

Il Verdicchio di Matelica è piuttosto un passito, dal colore giallo paglierino tenue, con una limpidezza quasi brillante, un sapore armonico ed un retrogusto gradevolmente amarognolo.

Mentre quello dei Castelli di Jesi è molto simile, tuttavia si differenzia nella versione di spumante.

Il Verdicchio dal sapore fermo e fresco si abbina perfettamente con gli stuzzichini salati, come salumi e formaggi, con un fritto misto e non per ultimo con i piatti a base di pesce. Per altre informazioni e ricette consigliamo il portale Kitchen.it