A volte può capitare che una planimetria delle fognature non sia del tutto attendibile, e che vi siano dei pozzetti nascosti non mappati. Questo può accadere ad esempio in edifici che nel tempo hanno subìto modifiche. È bene ricordare però che i pozzetti servono per essere potenzialmente raggiungibili e ispezionabili per operazioni di pulizia e manutenzione. Nel momento in cui per qualche motivo vengono chiusi, dunque interrati o in qualche modo coperti, diventano un ostacolo poiché possono crearsi otturazioni dovute all’accumulo di materiali che a causa della chiusura non possono essere rimossi. Ecco perché è fondamentale individuare eventuali pozzetti nascosti, possibilmente avvalendosi dell’aiuto di professionisti di autospurgo a Roma, che sappiano esattamente in che modo intervenire.
Come si individuano i pozzetti nascosti
Le ditte professionali di autospurgo hanno la possibilità di utilizzare strumenti appositi per individuare eventuali pozzetti nascosti. Il primo strumento utilizzato è indubbiamente la video-ispezione che permette di localizzare e vedere eventuali anomalie all’interno di un impianto fognario. Attraverso la video localizzazione diventa semplice individuare eventuali pozzetti nascosti in maniera rapida e molto precisa. In seguito, diventa dunque possibile fare uno scavo adeguatamente localizzato e realizzare un telaio con coperchio di ispezione per poter rendere il pozzetto nuovamente raggiungibile e ispezionabile.
Come si esegue la video localizzazione di un pozzetto nascosto
Le ditte specializzate eseguono la video localizzazione di un pozzetto nascosto attraverso uno specifico localizzatore e una particolare telecamera con l’integrazione di una sonda trasmittente per visualizzare le immagini in maniera progressiva di conseguenza ispezionare attentamente la condotta. Nel momento in cui viene individuato un pozzetto nascosto, viene effettuata una precisa localizzazione per determinarne l’esatta posizione e la profondità. In questo modo è possibile agire per rendere tali pozzetti di nuovo ispezionabili senza dover attuare costose e importanti modifiche all’impianto fognario.
È consigliato affidarsi a esperti?
Per quanto ormai il fai da te sia all’ordine del giorno per ogni cosa, in questo caso è meglio lasciar perdere. Per individuare pozzetti nascosti e renderli nuovamente funzionali è importante rivolgersi a una ditta specializzata. Questo per poter fare ogni operazione nel modo giusto e con gli strumenti giusti, e soprattutto per avere sempre e comunque la totale garanzia di sicurezza.