L’acqua è una risorsa preziosa, sempre più preziosa perché scarsa a seguito di precipitazioni basse. Noi tuti siamo abituati ad averla sempre a disposizione e pensiamo che sia inesauribile. La vediamo scendere da fontane pubbliche alla velocità di chissà quanti metri cubi al minuto e scendere velocissima dal rubinetto di casa ogni volta che ci serve.
Purtroppo, la situazione non è tutta rosa e fiori come sembrerebbe. L’acqua sempre di più diventa una risorsa preziosa che andrebbe usata con grande parsimonia. Il problema in realtà viene a galla ogni estate, quando la colonnina di mercurio del termometro sale vertiginosamente e mancano le piogge. La siccità è una realtà anche nelle regioni del nord dove arriva lo spauracchio del razionamento dell’acqua per uso civile. Fiumi in secca ridotti a rigagnoli, laghi sempre più bassi, prati ingialliti, agricoltori disperati: tutto per mancanza di acqua.
Purtroppo, una parte dell’acqua viene sprecata per colpa di un impianto idrico pubblico obsoleto e inefficiente. Non è una novità, ma la situazione peggiora nelle regioni del sud Italia dove le percentuali di acqua sprecata salgono. Non sono lontani i tempi in cui l’acqua mancava in tanti quartieri delle città, motivo per cui ancora oggi sui tetti ci sono le cisterne.
Gli scarichi delle abitazioni sono un altro punto dolente. Purtroppo, in Italia il problema non riguarda solo al rete idrica ma anche quella fognaria. Allo stesso modo di quella idrica, è sottosviluppata rispetto alla reale richiesta. È altresì datata e poco efficiente. Per tale motivo, molte abitazioni, più di quanto possiamo mai pensare, non sono direttamente collegate alla rete fognaria.
Essendo insufficiente, in molti luoghi sono installati dei pozzi neri. Si tratta di vasche sotterranee per la raccolta dei liquami. Tutti gli scarichi di casa sono ocellati al pozzo nero che si riempie sempre di più man mano che il tempo passa. Per il trattamento dei pozzi neri, ci vogliono gli esperti degli spurghi a Milano che hanno il compito di svuotare e pulire queste vasche dove confluiscono gli scarichi domestici.