Nel momento in cui ti tocca rottamare la tua vecchia automobile, è facile prendersi e farsi prendere dall’ansia e dal nervosismo pensando che si tratti di un’operazione complicata e complessa. In realtà non è affatto così poiché oggi è possibile la rottamazione auto gratis Roma in modo facile e piuttosto veloce. Non bisogna pensare che sia impossibile di che si tratti di un’impresa complessa poiché è più facile di quanto tu possa pensare. Quando l’automobile è da rottamare non c’è da preoccuparsi perché basta rivolgersi a un centro di rottamazione auto gratis Roma che fornisce il migliore dei servizi in assoluto.
Il certificato di proprietà
Per procedere con la rottamazione e la demolizione, ti basta andare dallo sfasciacarrozze con tutti i documenti necessari. Reperirli è piuttosto semplice perché dovresti già averli a portata di mano. Dell’operazione deve comunque occuparsi il proprietario dell’automobile cioè quello riportato sul certificato di proprietà. Al giorno d’oggi spesso il certificato prende anche il nome di foglio complementare. Negli ultimi anni è diventato ancora più semplice reperirlo poiché è in formato elettronico.
La carta di identità
Ovviamente, devi anche esibire un documento di identità che sia valido. Puoi utilizzare la tua carta di identità, il passaporto oppure la patente. Questi sono i documenti riconosciuti che vanno bene per attestare la tua identità. Altri non vengono accettati perciò non farti trovare impreparato e non provarci nemmeno.
La carta di circolazione
Infine, ti serve la cosiddetta carta di circolazione. Comunemente viene chiamato anche libretto e dovrebbe essere all’interno del cruscotto della tua automobile poiché possa essere tirato fuori ed esibito a un qualsiasi controllo stradale.
Cosa fare in caso di furto o smarrimento
In alcuni casi può succedere che manchi uno o più di questi documenti necessari per procedere con l’intera operazione. Sappi che non è un problema insomma insormontabile poiché puoi procedere ugualmente. Al posto del documento mancante puoi esibire la denuncia di smarrimento o furto fatta presso il commissariato della polizia o dei carabinieri più vicino a te. Questo ti permette di procedere con la rottamazione auto gratis Roma senza perdere ulteriore tempo utile.